COSA CI PIACE

Dove piace mangiare a noi del Podere:

questo elenco racconta quali sono i nostri posti del cuore in base al nostro gusto personale, non rappresenta assolutamente un giudizio professionale dato da esperti. Proverò a raccontare il motivo per il quale ognuno di questi luoghi occupa un posto nella nostra vita.

- Papaveri e Papere: è il luogo che scandisce i momenti importanti della nostra vita, gli anniversari di matrimonio,i 40 anni, il battesimo di mia figlia. Paolo mette amore, generosità e autenticità nei piatti che porta in tavola. E' per questo che arrivo sempre con grande curiosità nel suo ristorante, per sperimentare qualcosa di nuovo rimanendo coi piedi per terra.
Il mio piatto del cuore: il polpo arrostito con crema all'aglio e salsa verde.

- Pepe Nero: è uno dei nostri luoghi del cuore perchè è stato il primo ristorante che ci ha visti coppia. La prima volta che siamo stati a cena al Pepe Nero è stato come scoprirsi e conoscerci attraverso i piatti che stavamo mangiando e sperimentando. In questa cucina mi piace ritrovare le radici toscane senza sentirmi imbrigliata e vincolata nella tradizione.
Il piatto che adoro: la lingua dorata alla senape.
 
- Il Rifugio di Monterappoli: è un piccolo ristorante dove i giovani proprietari raccontano tutto il loro amore per il cibo e l'ospitalità. Il menù cambia spesso quindi è sempre un piacere farsi tentare dai piatti del giorno. E' un luogo molto amato anche dalla mia piccola bambina per le attenzioni che danno ai più piccoli.


I' Burghero: è il luogo in cui l'hamburger diventa piatto Italiano, Toscano. E' il nostro luogo delle voglie improvvise e della famiglia. Nel quale le improvvisate con gli amici e tanti bambini diventano possibili e divertenti, nel quale il pane diventa piatto e passa in secondo piano rispetto a ciò che contiene.
Il mio Burghero del cuore è quello con baccalà e crema di patate arrosto.

- il RitroVino: è il luogo in cui la schietta e ruspante toscana si offre a chiunque voglia un cibo ed un ambiente genuini. E' il luogo in cui si possono trovare i nostri gustosi, onesti, poveri piatti della tradizione, i capisaldi della tavola toscana. E' il posto dove la scarpetta è di rigore, dove il piatto che ti trovi davanti ha la faccia ed il profumo delle case dei nonni, dove mentre mangi ti coccoli nei ricordi e nel calore familiare.
Piatti del cuore: lampredotto e fagioli all'uccelletta.

 
- Laboratorio DoppioZero: è un laboratorio di pasta fresca nel centro storico di Empoli che all'ora di pranzo apre le porte ai commensali. E' il luogo dove mi piace coccolarmi a pranzo con le amiche, è il luogo dove riscopro la mia parte bambina che si diverte a scegliere cosa mangiare davanti al grande rotolo di carta riciclata, a veder passare il proprio piatto di pasta cruda nel suo viaggio dal bancone alla cucina, a condividere buoni momenti e risate con le amiche. Poi a fine pranzo, la tappa fissa al bancone di marmo per portarmi a casa un pò delle bontà del Laboratorio DoppioZero.
 
- L'Orto: un tuffo in un giardino in stile provenzale nel cuore di Empoli, un giardino segreto dove staccare la spina diventa naturale. E' il luogo che mi ispira, che mi incuriosisce, il luogo che spesso ha fatto da sfondo agli incontri con le amiche. Qui le colazioni e le merende diventano "prendersi cura", "spazio". Aperto anche a pranzo e a cena.

- Donna Riccarda: è un ristorante dove la famiglia che lo gestisce ti fa sentire in famiglia. Dove i piatti della tradizione toscana trovano lo spazio che meritano e vengono valorizzati. E' il posto dove tutte le volte che arrivano in tavola la pasta al sugo di papero o il coniglio fritto esclamiamo in coro: -Certo che è proprio bono!-.


- Il Tegolo: sono tante le cose che mi piacciono di questo ristorante. L'arredamento realizzato con materiale di recupero, la terrazza panoramica sulle dolci colline toscane, il buon cibo, ma la cos che adoro in assoluto è la macelleria all'interno del ristorante curata da Mauro.
 
- Adriano: Qui spendo solo due parole: Adriano è la fiorentina. Quando vogliamo mangiare la vera, buona,tenera, saporita fiorentina accompagnata dai carciofi fritti si va da Adriano.  

- PS Ristorante di questa lista è l'unico ristorante in cui non siamo ancora stati, ma lo voglio inserire ugualmente perchè amici che ci sono già stati, fotografie dei piatti e racconti ci fanno desiderare di andarci al più presto.

- Il Merccato Centrale: E' un'imperdibile finestra sulla toscana e sull'Italia. E' il luogo dove ci piace accompagnare gli amici che ci vengono a trovare da fuori toscana.

Nessun commento:

Posta un commento